Il Gruppo Mondadori, in collaborazione con Monster Italia, azienda specializzata in ricerca del personale, sta selezionando giovani italiani under 30, laureati in discipline umanistiche o economiche, per partecipare a corsi di formazione sotto la guida di esperti del settore, per far loro apprendere i segreti del lavoro di Editor.

È possibile candidarsi attraverso il sito di Monster Italiaentro il 16 marzo 2018.

Dopo una prima selezione che verrà effettuata analizzando titoli e competenze di ognuno dei candidati, nella seconda metà di marzo, coloro che saranno ritenuti idonei parteciperanno a una giornata a Palazzo Mondadori, divisi in vari gruppi di lavoro. In questa occasione, oltre a prendere confidenza con il percorso didattico che dovranno affrontare, i ragazzi inizieranno a conoscere le varie attività delle diverse aree editoriali, e successivamente parteciperanno a sessioni formative presso una delle seguenti case editrici: Mondadori, Einaudi, Electa, Piemme, Rizzoli, Sperling & Kupfer, Mondadori Education e Rizzoli Education.

Per chi ama la lettura e possiede i requisiti richiesti, si tratta di una grande opportunità per apprendere gli aspetti specifici dell’editoria, compresi quelli istituzionali, specialistici e gestionali, confrontandosi e cooperando con gli operatori che compongono la filiera del libro. Ai giovani candidati verranno presentati autori ed editor già affermati, dai quali dovranno riuscire ad apprendere le giuste competenze, per affrontare le insidie di un mercato in incessante trasformazione.

Entro la fine di aprile, verranno individuati otto giovani, che saranno destinati, a seconda delle proprie attitudini, a una delle aree tecnico commerciali delle case editrici coinvolte.

Requisiti richiesti:

  • Laurea in discipline umanistiche ed economiche;
  • Forte passione per il mondo del libro e per la lettura;
  • Età inferiore ai 30 anni;
  • Master in editoria (preferenziale);
  • Breve esperienza nel mondo dell’editoria (preferenziale);
  • Conoscenza fluente della lingua inglese e di almeno una seconda lingua (francese, spagnolo, tedesco).

Che dire. Se avessi 28 anni di meno, mi candiderei di corsa.