Il Social Media Marketing è un sistema per accrescere la popolarità di un’attività commerciale, utilizzando i Social. Non si tratta di pubblicità gestita nel modo “classico”, ma di un processo di condivisione, interazione e conseguente messa a conoscenza dell’argomento condiviso, con lo scopo di raggiungere il maggior numero possibile di persone potenzialmente interessate. Questo sistema, se gestito in modo armonico e strategico, può contribuire in modo determinante al successo di un’impresa o di un’attività commerciale.

Oltre alla presenza sui social, è fondamentale che l’azienda che si avvale di questa tipologia promozionale abbia un sito internet costantemente aggiornato e facilmente rintracciabile attraverso i motori di ricerca. Anche i profili che l’azienda aprirà sui vari social, oltre ad essere periodicamente aggiornati nella grafica, dovranno continuamente pubblicare nuovi post, facendo molta attenzione ad interagire con le persone che lasciano commenti, anche se non esprimono propriamente giudizi positivi.

Molte persone però non hanno il tempo di dedicarsi a questo tipo di attività.

Le incombenze già sono molte, e per tanti risulta veramente impossibile trovare il tempo necessario. Principalmente per questo motivo è nata una nuova figura professionale, il Social Media Manager, un tecnico che si dedica elusivamente alla comunicazione virtuale sui social. Ogni Azienda che vuole competere seriamente sul mercato dovrà avvalersi della collaborazione attiva di questi professionisti della comunicazione via social.

II SMM solitamente è un esperto di marketing, che gestisce e monitora costantemente la comunicazione virtuale dell’impresa da promuovere.

I suoi compiti sono: rispondere agli utenti, comporre nuovi articoli,  pubblicarli sul blog e condividerli attivamente sui social.

Le notizie condivise devono essere il più possibile attuali. Lo scopo è riuscire a fidelizzare nuovi clienti attraverso la diffusione in modo virale del marchio commerciale da promuovere, utilizzando il dialogo.

Ovviamente non si diventa SMM in modo autonomo. Esistono delle caratteristiche innate, come la diplomazia, l’abilità informatica, e la costanza partecipativa quotidiana, ma da sole non bastano.

Per chi desidera utilizzare il “Sistema Social Network” è fondamentale prepararsi frequentando uno dei tanti corsi (quasi tutti elusivamente on line), in modo da imparare le tecniche migliori per sviluppare piani operativi realmente efficaci.

A questi corsi normalmente partecipano i neo laureati, gli appassionati delle tecnologie digitali, gli esperti di comunicazione, di scienze sociali, e tutti coloro che hanno intenzione di affinare le proprie qualità operative nel settore della comunicazione virtuale.

Qualunque Azienda nei prossimi anni inevitabilmente dovrà avvalersi di figure professionali di questo tipo, e quindi è importante che chi ha la predisposizione ad occuparsi di questo tipo di azioni si prepari adeguatamente, in modo da farsi trovare pronto quando anche in Italia finalmente verrà compresa l’importanza di utilizzare ii nuovi mezzi di comunicazione gratuiti messi a disposizione dalla rete.

Che dire. Il mondo sta cambiando, e chi si adeguerà per primo alle nuove opportunità promozionali, probabilmente spiccherà il volo molto più velocemente rispetto alla concorrenza.